Una delle particolarità dell’uomo è la capacità di filtrare il mondo, attraverso le sue percezioni, e di dar vita a delle immagini. Questo tipo di capacità si chiama intelligenza creativa. Dobbiamo riconoscere che l’arte e per essa l’estetica appartengono al tessuto psichico di tutti noi, quali componenti essenziali dell’umano, purtroppo tanto spesso trascurate.

La creatività nell’ambito artistico diventa perciò un “canale” per accedere alle nostre strutture più intime, è il punto di incontro tra conscio ed inconscio.

Il corso molto didattico, soprattutto nei primi mesi, fa conoscere il disegno attraverso la copia dal vero di oggetti a matita e successivamente a pastello, allenando l’occhio alla copia della realtà. Successivamente nell’arco dell’anno l’allievo potrà sperimentare tutte le tecniche pittoriche (olio, acquerello, acrilico, gessetto) sempre sotto la guida dell’insegnante.

I corsi prevedono una lezione a settimana della durata di 2 ore. Il numero ristretto degli allievi nei gruppi permette all’insegnante di poter seguire quasi a livello individuale gli allievi che potranno poi col tempo sviluppare le loro capacità e interessi individuali. La varietà dei corsi offerti permette, dopo aver acquistato una certa disinvoltura con gli strumenti del disegno, di fare esperienza anche di copia dal vero della figura umana.

A richiesta, con un numero minimo di 5 partecipanti al corso, è possibile tramite un’insegnante preparata organizzare corsi di:

  • Copia dal vero della figura umana
  • Doratura base e restauro ligneo
  • Decoupage
  • Fiori in pasta di mais
  • Mosaico